Bandiera Argentina

Le Città > Capital Federal

Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 GUIDE TURISTICHE
 Come arrivare
 Turismo specializzato
 RENT A CAR
 ALLOGGIO
  Alberghi
 Parchi e riserve
 Le città
 Argentina News
 Argentina in Italia
 Home page



MONSERRAT Y CONGRESO NACIONAL

Questo è uno dei quartieri più antichi della città e fù, fino alla fine del secolo scorso, la zona preferita dalle famiglie agiate per stabilirvisi. Queste case generalmente consistevano di un piano terreno e di un primo piano con belvedere; l'unico ornamento era la cornice che separava il piano terreno dal primo e che serviva d'appoggio per la ringhiera della terrazza. esempio di tali costruzioni sono gli "altos de Altolaguirre", situate nell'angolo delle strade Defensa e Alsina. Le chiese sono del secolo XVII e la costruzione privata più antica è del secolo XVIII.
Da notare i musei; Antiguo Congreso Nacional, Històrico Nacional del Traje, de la Ciudad, Històrico del Cabildo de la Ciudad de Buenos Aires e della Revoluciòn de Mayo, Etnografico "Juan Bautista Ambrosetti" e San Roque.

Da Visitare:

MONUMENTI STORICI: Casa de Balcarce - Cabildo - Casa de Gobierno - Cattedrale- Basilica de San Francisco e Capilla de San Roque - Casa de Liniers- Chiesa di San Ignacio de Loyola - Colegio Nacional de Buenos Aires - Manzana de la Luces - Basilica de Nuestra Señora del Rosario e Convento de Santo Domingo - Chiesa di San Juan Bautista - Antigua Casa de Moneda.

PLAZA DE MAYO: E' l'antica Plaza Mayor, fondata da Juan de Garay alla nascita della città, l'11 luglio del 1580. Fu il centro degli avvenimenti storici e civili più importanti ed è ancora lo scenario dell'attività politica e delle manifestazioni pubbliche più significative.
Nel centro della piazza s'innalza la Piramide de Mayo, che commemora la rivoluzione de Mayo del 1810, e che fu disegnata da Pirilidiano Pueyrredon nel 1856.
Sopra la costa che corrisponde alla via Balcarce, c'è il monumento al General Manuel Belgrano, creatore della Bandera, opera di Carriere Belleuse e di Manuel Santa Coloma.

AVENIDA DE MAYO: Unisce la casa del Governo con il Palazzo del Congresso. Il suo tracciato fu concepito dall'intendente Torcuato de Alvear e progettato dall'architetto Juan Buschiazzo.
La costruzione è di quattro o cinque piani di altezza e predominano le varianti dello stile francese.
Vi si concentravano quelli che all'inizio del secolo erano gli alberghi più importanti e innumerevoli caffè, tra essi si distingue il Tortoni, in stile Art Noveau, dove si riuniva uno dei più tradizionali circoli di portuali, e teatri come l' Avenida, che è famoso perchè ivi hanno presentato opere di Jacinto Benavente e Federico Garcia Lorca. Quest' Avenida è una riproduzione dello stile di costruzione della collettività spagnola ed è una testimonianza del Buenos Aires dell'inizio del secolo.

MONUMENTOS A LOS DOS CONGRESOS: Lo realizzarono Jules Lagae e Eugenio D'Huique. E' composto da due carriarmati, sul più alto dei due si trova una scultura che rappresenta il Rìo de la Plata ed ai lati i fiumi Paranà e Uruguay.
Dietro si apre un'ampia terrazza, nel cui centro s'innalza una figura femminile: la Repubblica, accompagnata da altre due che simboleggiano l'assemblea del 1813 ed il Congresso del 1816, che dichiarò l'indipendenza argentina.

PALACIO DEL CONGRESO NACIONAL: Ubicazione: Av. Entre Rios tra Rivadavia e Hipolito Yrigoyen.
Venne finito nel 1906, sul progetto di Victor Meano. Il suo stile corrisponde all'accademicismo italiano, con reminiscenze classiche.


Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
|Partire: come, quando e con chi |Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline (Tutti i diritti riservati)
ARGENTINA: QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO... ARGENTINA NATURALMENTE
Jujuy Salta Tucuman Catamarca Santiago del Estero Formosa Chaco Santa Fé Corrientes Misiones Entre Rios Cordoba La Rioja San Luis San Juan Mendoza La Pampa Neuquen Rio Negro Provincia di Buenos Aires Chubut Santa Cruz Tierra del Fuego Malvinas Capital Federal